top of page

Riuscirà Sanremo A Regalarci La "Banger" Perfetta?

Aggiornamento: 4 giorni fa



Ci siamo! Stasera, puntuale come ogni anno, il Festival della Canzone Italiana inonderà i nostri salotti e ci strapazzerà i timpani con canzoni e canzonette che dovrebbero fornirci uno spaccato acustico, poetico, immaginifico del paese. Perché Sanremo è Sanremo e perché, volenti o nolenti, ha molto da dire su dove/come siamo finiti. Diamo il via al tifo da stadio che metterà ai ferri corti famiglie e gruppi d’ascolto radunati intorno all’ineffabile Carlo Conti & Co.

 

Ma la domanda è: riuscirà il Santo canoro a regalarci una, almeno una, vera e propria "Banger" ? Per chi non lo sapesse, lo slang "Banger" indica quella canzone che diventa qualcosa di più di un successo, di un tormentone o di un evergreen. Quella melodia che, anche senza arrivare al top delle classifiche, entra nei nostri cuori e si trasforma in vero e proprio fenomeno mediatico.

 

Avete presente la canzone che tutti usano per fare un balletto su TIkTok? Quella che tutti scelgono come sottofondo per le proprie stories? Quelle che sentiamo e risentiamo ogni volta che mettiamo un like? Ecco… queste sono vere e proprie "Banger", a tutti gli effetti uno tra i più interessanti fenomeni mediatici della nostra cultura clic e fuggi.

 

Alcuni esempi? Quest’estate siamo stati deliziati da Charli XCXche di "Banger" ne ha piazzate ben due "Apple" e "360". Il ritornello della prima è stato utilizzato per quasi un miliardo di balletti su TikTok: madri di famiglia, imprenditori, ragazzini, sfaccendati e icone della moda tutti a ripetere una coreografia banalissima, fatta di tre passi e una giravolta, mimando le strofe con enfasi straziante.

 

Ora è il turno di Lola Young con la sua ballata “Messy”. Molti giurano che a breve la scoppiettante Sabrina Carpenter(Espresso) e l’eterea Chappel Roan (Good Luck Babe) faranno il botto.

 

Gli artisti, ma soprattutto i loro manager e produttori, non ambiscono più a essere nella top ten di “SuperClassificaShow” (ve la ricordate? Preistoria!) o al primo posto su Billboard. L’obiettivo è mettere online un pezzo così figo, ma così figo da meritarsi la corona di prossima "Banger". Durante gli scorsi Sanremo Orietta Berti e i Ricchi e Poveri c’erano quasi riusciti… ma non ce l’hanno fatta!

 

Quest'anno sarà la volta di Elodie? Oppure della Michielin? O di Achille Lauro? Riusciranno a beccare la banger giusta? Sarebbe un miracolo, anzi il Miracolo di San Remo!

 

PS: nel weekend LadyGaga ha messo a segno il colpaccio: la sua nuova hit "Abracadabra(peraltro molto old fashioned) uscita mercoledì scorso è diventata magicamente, visto il titolo, la nuova "Banger". Guardate subito il video, studiate bene la coreografia, fate un post e diventerete virali.




E, Nel Caso Non Voleste Vedere Il Festival...


Se proprio non ce la fate, se la maratona sanremese è troppo sfiancante, se odiate le canzonette, se siete troppo snob per il nazional popolare fate un salto su Netflix dove vi segnaliamo un vero gioiellino. Anuja è un cortometraggio indiano,

in corsa per gli Oscar, che racconta con sentimento e grande realismo una storia di sfruttamento minorile.

Vedetelo perché vi sarà molto utile la prossima volta che sarete tentati da un capo instant fashion o dal fare un salto su Shein.



コメント


bottom of page