BRAT Summer
- Massimo Porcelli
- 5 mar
- Tempo di lettura: 3 min
Aggiornamento: 2 giorni fa
La tendenza choc dell'estate già si vede tra natanti e bagnanti.
Sarà un Agosto rivoluzionario all'insegna del verde acido.

Questa estate sarà ricordata come la stagione del “Brat”, il fenomeno più hot e più hype del momento. Un fulmine a ciel sereno che mette in sordina l’ansia di compiacere e mette in risalto la voglia di fare tutti un po’ come cavolo ci pare.
Tutto inizia con Charli XCX, al secolo Charlotte Emma Aitchison, da molti considerata una delle voci più innovative della musica pop contemporanea, che ha da poco pubblicato un album che sta letteralmente spopolando intitolato, per l’appunto, “Brat”. D’altronde Charli è una che se ne intende: con una carriera iniziata a metà 2000 ha costantemente ridefinito i confini del genere pop, collaborando con artisti di fama internazionale e sperimentando suoni e stili audaci.
Ed è anche una furbacchiona perché, fiutando lo “zeitgeist”, si è fatta portavoce della nutrita schiera di ragazze (e ragazzi) ormai stufi dello stereotipo “clean girl” che negli ultimi anni ha sfornato miriadi di Barbie salutiste, mindful, super perfette e molto noiose.

Basta dare uno sguardo alla cover dell’album per capire che è roba forte: un quadrato verde acido su cui spicca la parola di quattro lettere scritta con il peggior lettering immaginabile, roba da far rabbrividire ogni graphic designer che si rispetti. Brat vuol dire “monella” ma è anche l’acronimo di Bold Real Audacious Trendsetting.
Un vero e proprio statement che ribadisce un mix di nostalgia e modernità, ispirato alla moda anni '90 e primi 2000, che combina elementi grunge con tocchi glamour. Il "Brat" evoca un senso di ribellione e indipendenza e, nella visione di Charli XCX è un invito ad abbracciare la propria individualità senza paura di essere giudicati. È un movimento che celebra la libertà di espressione e la creatività, sfidando le convenzioni sociali e incoraggiando ognuno a trovare e seguire la propria strada.
Non è solo l’ultima tendenza ma vanta solide valenze culturali da tener d’occhio come, ad esempio, l’incoraggiamento all'auto-espressione e alla fiducia in sé stesse in pura matrice neo-femminista.

Brat icons are here
Le "Brat" sfidano le norme di genere sfruttando al massimo moda e tendenze. Indossare abiti audaci, adottare stili anticonformisti tornano ad essere modi per contrastare gli stereotipi di genere, promuovendo una maggiore uguaglianza e libertà di espressione.
E poi c’è la musica, molte delle artiste e figure pubbliche associate al movimento "Brat”, da Charli XCX a Billie Eilish, da Dua Lipa a Rosàlia, sfidano le strutture patriarcali per promuovere un cambiamento sociale, parlano apertamente delle pressioni esercitate sulle donne nella società e nell'industria musicale, usano la loro influenza per promuovere messaggi di resistenza e indipendenza.
Anche la povera Tailor Swift, che di Brat ha poco o niente, non ha resistito a inserire, tra le coreografie del suo ultimo tour, mossette e ammiccamenti da monella cercando di rincorrere la tendenza e scatenando l’ilarità sui social.

Kamala is brat
E poi c’è lei, l’ineffabile Kamala Harris che di Brat ha proprio tutto. Prima donna di colore e di origine sud-asiatica a ricoprire il ruolo di Vice Presidente degli Stati Uniti, incarna alla perfezione quella forma di ribellione contro lo status quo che va per la maggiore. La sua carriera, tanto quanto la sua risata contagiosa, è caratterizzata dalla rottura di barriere e dall'affrontare le sfide con determinazione e coraggio, elementi che si allineano con l'essenza del movimento "Brat".
In un attimo Charli XCX posta "Kamala is brat" ricevendo milioni di like e subito l'account ufficiale "Harris HQ" si tinge di verde in un mediatico endorsement che aggiunge un vistoso tocco di colore ad una per altro scolorita campagna elettorale USA.
Anche se il suo stile è un po’ troppo formale rispetto all'estetica "Brat", la presenza della Harris e il modo in cui propone sé stessa sono emblematici di un atteggiamento sicuro e assertivo. Il fatto che abbini completi eleganti alle sneaker, tanto per dirne una, rompe le convenzioni in modo sottile ma significativo.
Il "Brat", pur originandosi nella cultura pop e nella moda, trova risonanza anche in figure politiche come Kamala: la sua storia di successo, la sua determinazione e la sua capacità di sfidare le norme la rendono una "brat" a tutti gli effetti e un esempio di inclusività e rilevanza per una vasta gamma di donne, indipendentemente dalla loro età o background.
E anche per tutte le signore della sua generazione abbracciare lo stile "Brat" può essere un modo per riscoprire e riaffermare la propria individualità. È un'opportunità per giocare con la moda e l'espressione personale, ricordando gli anni della gioventù ma con la consapevolezza e la sicurezza che derivano dall'esperienza.
A questo punto non vi resta altro da fare che scegliere un perfetto bikini verde “Brat” (che valorizza l’abbronzatura) e spararvi nelle cuffiette il brano “360” hit single del momento con cui Charli XCX sta facendo la rivoluzione dell’estate!
Σχόλια