top of page
Elena Rossetti

Elena Rossetti

Elena Rossetti è una designer che ha saputo trasformare una passione in mestiere, fondendo la sua formazione da interior designer con una sensibilità autentica per la creazione orafa. Dopo aver scoperto la tecnica della fusione a cera persa, si è immersa a tempo pieno nella creazione di gioielli artigianali, lasciando spazio all’intuito e all’imperfezione armonica che caratterizza ogni suo pezzo. Con lo sguardo rivolto al futuro, Elena continua ad arricchire la sua pratica studiando le pietre preziose e semipreziose, per dar vita a nuove collezioni capaci di sorprendere e ispirare.

Come descriveresti il passaggio dall’interior design alla gioielleria? C’è un filo rosso che collega i due mondi di Elena Rossetti?


La passione per il Design è sempre andata di pari passo con la passione per i gioielli. Molto anni prima di dedicarmi alla tecnica della cera persa disegnavo gioielli che mi facevo realizzare da orafi di fiducia, spesso rinnovavo gioielli datati recuperando pietre preziose e oro per realizzare nuovi oggetti preziosi personalizzati. Il ‘filo rosso ‘ che collega l’interior design alla creazione di gioielli e’ senza dubbio la creatività, l’amore per la cromia e l’equilibrio nell’accostare i materiali. C’è molto in comune tra le due attività, spesso la esprimo dicendo che i miei gioielli ‘arredano’ l outfit di chi li indossa.



Hai scelto la tecnica della fusione a cera persa: cosa ti affascina di questo processo antico e artigianale?


Ho scelto questa antica tecnica perché amo realizzare a mano i miei gioielli e amo lavorare la cera, per me estremamente rilassante e gratificante. Per questo motivo non utilizzo quasi mai ‘stampi’ perché mi priverei di questo piacere. Gli oggetti realizzati a mano raccontano la storia di chi li realizza.



C’è un materiale o una forma ricorrente che senti davvero tua, la“firma stilistica” Elena Rossetti?


Direi che tra le mie collezioni: Foglie, Circles, Serpenti, Alchimia e Wabisabi, e’ proprio quest’ultima che mi rappresenta di più, dove creo senza seguire un disegno, parto da un’idea ma mentre lavoro la cera nasce qualcos’altro…



I tuoi progetti per il futuro?


La mia passione è in continua evoluzione e, da qualche tempo, sto disegnando una linea di oggetti e complementi d’arredo che presto presenterò… ma sarà una sorpresa!!







bottom of page