logo-TUTTOATTACCATO-wide

TUTTOATTACCATO

Tuttoattaccato produce essenzialmente brocche, caraffe, alzatine, vasi e ciotole in ceramica e vetro.
Per le brocche e i vasi di ceramica abbiamo voluto, attraverso una precedente ricerca tipologica, riproporre un’antica tecnica decorativa di Bassano del Grappa e Nove ” lo spugnato “che veniva fatto nell’800 soprattutto sul bordo dei piatti. Era un genere di decorazione molto apprezzata e venduta in tutta Europa come ceramica popolare.
Questa tecnica consiste nell'incisione con ferro caldo su spugna naturale di mare per ricavare degli stampini che poi vengono pazientemente intinti nel colore e stampati sul biscotto delle nostre caraffe rigorosamente tornite a mano. In questo modo abbiamo voluto riproporre una bellissima tecnica che i nostri avi avevano adottato per decorare le loro terraglie. La tecnica stava scomparendo e grazie a noi si sta rivitalizzando. È proprio questo connubio tra antico e nuovo che dà valore alle nostre ceramiche e ci caratterizza per il tema specifico di brocche per uso alimentare.
La nostra ricerca è poi continuata anche nel proporre gli stessi oggetti con un materiale meno pesante (per chi ricercasse la leggerezza), il vetro borosilicato che permette di riproporre attraverso la soffiatura le stesse tipologie di caraffe e contenitori, come il fiasco tanto caro ai nostri ricordi.

Arch. Carlo Guazzo

TUTTOATTACCATO

SITO WEB